Una bellissima canzone dei Led Zeppelin parlava di una scalinata proiettata verso il cielo. Ma il cielo non è facile da raggiungere, anche perché ci sono mura che sbarrano il cammino. Alcune sono forse legate alla nostra natura e potrebbero essere invalicabili; altre sono state costruite dall’egoismo e dall’arroganza di alcuni, che le proteggono strenuamente per difendere interessi e privilegi.

Della voglia di provare a superare quelle mura ci parla un libro, uscito da qualche settimana: Abbattere le mura del cielo, di Mauro De Agostini (Ed. Zero in condotta, pagg. 224, 15 Euro), in cui si racconta una storia degli anni Settanta, dal 1975 al 1984: quella vista attraverso i pensieri e i documenti dei movimenti di quegli anni e in particolare delle occupazioni legate al movimento anarchico milanese.Continua a leggere “Quelle mura che ci impediscono di arrivare fino in cielo – Recensione di un libro”