Incontro sulla sanità a Villa Scheibler – Milano – 17 gennaio 2023

Martedì 23 gennaio 2023 si è svolto un vivace incontro-dibattito sulla sanità. Presenti la professoressa Maria Elisa Sartor e i giornalisti Manuela D’Alessandro dell’Agenza AGI e Andrea Sparaciari, del Fatto Quotidiano, che hanno affrontato diversi temi legati alle trasformazioni in atto nel settore sanitario.

L’evento è stato organizzato da Prateria Ribelle, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Noesis, attiva da anni nella promozione di diverse iniziative nel quartiere di Quarto Oggiaro, nella periferia Nord di Milano.

La professoressa, autrice del libro La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid-19, ha illustrato i contenuti della sua ricerca, analizzata anche sulle nostre pagine in una precedente recensione.

Dal suo lavoro emerge con chiarezza lo smantellamento della sanità pubblica e il pesante ingresso della sanità privata nella gestione della salute in Lombardia.

I servizi prima funzionanti sono ora messi in discussione dalla carenza di personale, dalla virtuale scomparsa dei medici di base e dalle lunghissime liste di attesa a cui la cittadinanza deve sottostare per avere accesso alle cure.

Spesso non ci sono possibilità alternative e ci si deve rivolgere a servizi a pagamento, gli unici che vengono forniti in tempi ragionevoli.

Grazie alla costruzione di una vera e propria ideologia della privatizzazione, che la professoressa Sartor ha evidenziato anche nei suoi interventi, oggi le persone in Lombardia si avviano a trasformarsi da utenti di un servizio pubblico a clienti di un sistema privatizzato.

Data l’importanza dell’argomento affrontato, si è avuta un’alta partecipazione e i presenti hanno contribuito al dibattito con diversi interventi, tutti tesi a sottolineare le carenze del servizio sanitario lombardo.

Ringraziamo la relatrice, i giornalisti e i partecipanti e rinnoviamo l’invito ai nostri lettori e alle nostre lettrici, ribadito anche nel corso del dibattito di Villa Scheibler, a condurre in prima persona la battaglia per avere servizi pubblici – in particolare sanità ed educazione – sottratti alla mercificazione e al profitto.

         Prateria Ribelle

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora